GO UP
Image Alt

Mare

Struttura
Data di Arrivo
Data di Partenza
Camere
Adulti
Bambini

Capo Sant’Andrea

MARE

Capo Sant’Andrea è un un posto unico nel Mediterraneo, spiagge caraibiche, scogliere scenografiche e ambienti
sottomarini con stupendi ecosistemi in attesa di essere esplorati.

Spiagge dal fascino esotico

Spiaggia di Sant’Andrea (Baia di S. Andrea)

La spiaggia di Sant’Andrea, ampia, lunga circa 150 metri, è un piccolo paradiso corredato di tutti i comfort: ristorantini, spiaggia attrezzata, bar, ombrelloni e noleggio natanti. Adatta al relax e perfetta per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. La spiaggia è anche corredata di una banchina per l’approdo dei natanti.

SUGGERIMENTI: noleggia un kayak direttamente sulla spiaggia e costeggia il versante orientale o quello occidentale. Scoprirai meravigliose insenature e grotte segrete!

Paradisi di cristallo e scrigni di granito

Percorri i sentieri sospesi sull’acqua

Non puoi venire a Sant’Andrea senza regalarti una passeggiata immersiva attraversando le meravigliose scogliere delle Coti Piane, meta estiva degli amanti del sole e che in primavera si trasformano in un prezioso giardino carico di fioriture di mesembriantemi. Un luogo pieno di suggestioni in cui andare alla ricerca della foto più bella.

Piccole baie appartate

Spiaggia del Cotoncello, momento romantico.

La spiaggia del Cotoncello, intima e appartata, è una piccola insenatura di sabbia dorata su cui fanno capolino le chiome di simpatici tamerici e l’abbraccio di una parete rocciosa di impareggiabile bellezza, a tratti bianca, a tratti ambrata.

SUGGERIMENTI: visita questa piccola baia naturalistica in primavera e potrai ammirare lo spettacolo delle fioriture di mesembriantemi, un manto fuxia che invade i promontori rocciosi.

Sorprendenti sculture naturali

Capolavori di granito creati dall’erosione

Scogliere uniche, modellate dal vento e dalle onde, fanno di Sant’Andrea una delle scenografie naturali più suggestive ed amate dell’Elba. A tratti ampie e accoglienti, a tratti intime e appartate, le “Coti”, come amano chiamarle i locali, sono da sempre set fotografico naturale prediletto per servizi di alta moda, documentari o film. Avvicinandosi alla splendida scenografia rocciosa la visione si arricchisce di grossi cristalli bianchi di ortoclasio, che come gemme preziose intarsiano il manto granitoride delle Coti regalando alla vista una generosa lucentezza..

CURIOSITÀ: la straordinaria bellezza delle rocce costiere ha regalato alla località balneare di Sant’Andrea, negli anni, l’appellativo di “salotto dell’Elba”.

Un esplosivo scenario di colori

Acque brulicanti di fauna marina abbracciate dalla dirompente carica cromatica dei giardini di mesembriantemi

La limpidezza cristallina delle acque insieme alle spiagge di sabbia finissima color talco, fanno di Sant’Andrea un vero angolo esotico. Bello tutti i giorni dell’anno, a primavera in particolare, la fioritura regala delle colorazioni del paesaggio davvero emozionanti, le scogliere e i promontori si dipingono di deliziose punteggiature di fuxia trasformando questo piccolo angolo di Elba in un paradiso che lascia senza il fiato.

Paradisi subacquei vicini alla costa

Da Capo Sant’Andrea almeno 10 immersioni diverse per tutti i livelli

La conformazione della costa e dei fondali unitamente a una sensibile esposizione alle correnti marine regalano a Capo Sant’Andrea un ecosistema ricco già a breve distanza dalla spiaggia, e almeno dieci itinerari di immersione differenti.

SUGGERIMENTI: immergiti nell’House Reef Coti Piane, direttamente dal diving center sulla spiaggia avrai un comodo accesso sul soffice manto sabbioso e in pochi metri ti troverai in un ecosistema ricco in cui non di rado si incontrano elegantissime aquile di mare, banchi di barracuda e dentici in caccia; osserva con attenzione le macchie di sabbia vicino alla posidonia oceanica e con molta probabilità incontrerai uno splendido esemplare di cavalluccio marino.

Sentieri costieri a pelo d’acqua

Sentieri sulle lastre di granito adatti a tutti

Partendo direttamente da Sant’Andrea e andando in direzione del Cotoncello, inizia una bellissima passeggiata lungo la scogliera granitica che dura circa 15 minuti, potrai conoscere a fondo la bellezza dei grandi ammassi di granito che i locali chiamano le “Coti”.
Il percorso del Calello è parte di un sentiero molto più ampio, tracciato n. 150, che collega Sant’Andrea a Marciana Marina e Sant’Andrea a Patresi.

Sentiero delle Coti

Percorso facile e piacevole da non perdere

Questo delizioso percorso inizia dalla spiaggia di Sant’Andrea e prosegue in direzione ovest verso il pontile della baia; dal pontile percorri il sentiero che costeggia le scogliere di Sant’Andrea, ti sembrerà di camminare su una sorta di “passerella” adagiata su specchi di acqua cristallina. Lungo la passeggiata incontrerai due deliziose grotte e successivamente si aprirà davanti ai tuoi occhi la meraviglia delle distese di magma solidificato intarsiate di lucenti ortoclasi; avrai la sensazione di addentrarti in un paesaggio lunare. Giunti sul punto più a nord del promontorio, con un po’ di fortuna, potrai avvistare qualche tonno o grandi cetacei di passaggio.

FOTOGRAFIE ©ROBERTO RIDI, ©DIVING IL CARENO

Struttura
Data di Arrivo
Data di Partenza
Camere
Adulti
Bambini

CONTATTI

Hai bisogno di assistenza nella tua vacanza a Capo Sant’Andrea?
Contatta direttamente le strutture e le attività da noi proposte e riceverai informazioni dettagliate.