Capo Sant’Andrea
VACANZA ATTIVA
Lasciati ispirare da straordinarie esperienze, esplora il litorale, immergiti in profondità, regalati una pausa relax in spiaggia e poi sali, a piedi o in mountain bike, fino ai confini del cielo.
Snorkeling
Pronti per un’avventura indimenticabile?
Lo snorkeling a Capo Sant’Andrea è un’esperienza unica. La Baia omonima, che è considerata da molti la meta migliore di tutta l’Elba, offre un grande giardino di posidonie da cui fanno capolino numerose specie di pesci colorati. Vuoi dare uno sguardo anche tu?
Kayaking
Uno sport divertente che possono fare tutti
Il modo migliore per ammirare grotte stupende e baie incantate è proprio attraverso il kayak. Nel silenzio scivolerai sull’acqua con la possibilità di avvicinare molti animali: gabbiani, cormorani, e con un po’ di fortuna anche simpatici delfini. Con il kayak potrai sostare in piccole insenature che si possono raggiungere solo dal mare.
Un’immersione unica al mondo
Scopri il paradiso subacqueo senza tempo
Aggiungi alle bellissime immersioni subacquee di Capo Sant’Andrea un appuntamento speciale a Pianosa, a soli 40 minuti di navigazione da Capo Sant’Andrea. Grazie a 170 anni di accessi fortemente limitati, dal carcere penitenziario prima e dalla istituzione dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano dopo, troverai a Pianosa un’area marina unica, incredibilmente preservata.
SUGGERIMENTI: prenota la tua escursione a Pianosa presso il Diving Center Il Careno, centro ufficialmente autorizzato dal P. N. A. T. e, partendo comodamente dalla spiaggia di Sant’Andrea, in pochi minuti sarai catapultato in un paradiso senza tempo.
Trekking e Hiking
Possedere, con lo sguardo, l’intero Arcipelago Toscano
Alle spalle di Capo Sant’Andrea si apre un dedalo di sentieri stupendi che incornicia l’intero massiccio del Monte Capanne, la più alta vetta di tutto l’Arcipelago Toscano. Percorsi con affacci panoramici indimenticabili ideali per il trekking, e moltissimi adatti anche agli amanti della mountain bike.
CONSIGLI: sali gradualmente in quota verso la vetta del Monte Capanne e sarai rapito da un susseguirsi di scorci paesaggistici meravigliosi, oppure percorri la Gran Traversata Elbana che inizia dalla vicina Patresi e dominerai i crinali più panoramici di tutta l’Elba.
Mountain bike e pedalata assistita
Pedalare nella macchia mediterranea
Il massiccio del Capanne offre un saliscendi di percorsi panoramici che regalano grandi emozioni per le “ruote grasse”. Ci sono molti tracciati impegnativi, ma se siete in cerca di un percorso più rilassante la Valle di Pedalta offre un itinerario adatto a tutta la famiglia con arrivo in un pittoresco lago artificiale, oppure a Sant’Andrea l’Hotel Barsalini, dotato di impianto fotovoltaico, noleggia biciclette con pedalata assistita.
Libeccio Trail Running
L’energia della montagna – 23 km di aria purissima
La Libeccio Trail è un appuntamento imperdibile per gli amanti del running in libertà perché regala una corsa entusiasmante in un ambiente naturale, tra boschi verdi e aria purissima. 23 chilometri immersi in una delle vallate più verdi dell’Elba, fatta di alberi maestosi, castagni secolari, sorgenti di acqua fresca e bellissimi santuari. Questo itinerario è ideale per un allenamento di trail running in montagna, con la possibilità di attraversare affacci panoramici indimenticabili.
FOTOGRAFIE ©ROBERTO RIDI, ©DIVING IL CARENO
CONTATTI
Hai bisogno di assistenza nella tua vacanza a Capo Sant’Andrea?
Contatta direttamente le strutture e le attività da noi proposte e riceverai informazioni dettagliate.